
…
Luca De Michelis
Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria
Luca De Michelis è:
Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria
La Regione Liguria al fine di sostenere e valorizzare la filiera del florovivaismo, con legge 42/2001, ha istituito il Distretto Agricolo florovivaistico del Ponente come luogo di confronto al cui interno sono rappresentati tutti i settori della filiera: istruzione, ricerca, produzione, commercializzazione, marketing e istituzioni. Il suo Compito principale é l’elaborazione di un piano triennale che stabilisce le priorità del settore.
Tra le altre attività si ricordano principalmente:
- Attività promozionale a beneficio della filiera florovivaistica ligure in Olanda, Germania, Russia, Francia, Spagna, Ucraina, Svezia, Polonia, Norvegia oltre che ovviamente in Italia
- Collaborazioni con i principali Distretti italiani nonché con importanti realtà istituzionali e commerciali estere (Royal FloraHolland, BGI, Hyeres Hortipol, IVIA, FLORNET, etc)
- Rappresentanza della filiera presso Enti (MIPAAF, Regione, Comuni) e presso stampa (RAI, giornali locali e specializzati).
La Liguria è la principale regione per il florovivaismo italiano grazie alle sue due aree produttive di Sanremo e di Albenga e rappresenta circa il 25 % della PLV italiana, destinata per oltre il 70 % all’export. Le imprese sono circa 5000 per un totale di circa 20.000 addetti tra aziende agricole, commerciali, trasporti, ibridatori e servizi vari e i prodotti principali sono fiori e fronde recisi, piante fiorite, grasse e succulente, oltre che le aromatiche in vaso, che superano annualmente i 120.000.000 di esemplari prodotti.
Hai domande da fare?
Scrivi a Luca De Michelis compilando il form qui sotto.
ItaliaPiùVerde ti metterà in contatto con lui per approfondire i temi che ti interessano di più.
Altri interventi per un’Italia Più Verde

Geo Spa
via N. Tommaseo 59, 35131 - Padova PD - C.F./P. IVA 05006140288 - Registro Imprese di PD: rea 435558
T. +39 049 840111 - F. +39 049 840570 - geospa@pec.it