Luca De Michelis

Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria

 

Luca De Michelis è:

Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria

La Regione Liguria al fine di sostenere e valorizzare la filiera del florovivaismo, con legge 42/2001, ha istituito il Distretto Agricolo  florovivaistico del Ponente come luogo di confronto al cui interno sono rappresentati tutti i settori della filiera: istruzione, ricerca, produzione, commercializzazione, marketing e istituzioni. Il suo Compito principale  é l’elaborazione  di un piano triennale che stabilisce le priorità del settore.

Tra le altre attività si ricordano principalmente:

  • Attività promozionale a beneficio della filiera florovivaistica ligure in Olanda, Germania, Russia, Francia, Spagna, Ucraina, Svezia, Polonia, Norvegia oltre che ovviamente in Italia
  • Collaborazioni con i principali Distretti italiani nonché con importanti realtà istituzionali e commerciali estere (Royal FloraHolland, BGI, Hyeres Hortipol, IVIA, FLORNET, etc)
  • Rappresentanza della filiera presso Enti (MIPAAF, Regione, Comuni) e presso stampa (RAI, giornali locali e specializzati).

La Liguria è la principale regione per il florovivaismo italiano grazie alle sue due aree produttive di Sanremo e di Albenga e rappresenta circa il 25 % della PLV italiana, destinata per oltre il 70 % all’export. Le imprese sono circa 5000 per un totale di circa 20.000 addetti tra aziende agricole, commerciali, trasporti, ibridatori e servizi vari e i prodotti principali sono fiori e fronde recisi, piante fiorite, grasse e succulente, oltre che le aromatiche in vaso, che superano annualmente i 120.000.000 di esemplari prodotti.

Hai domande da fare?

Scrivi a Luca De Michelis compilando il form qui sotto.

ItaliaPiùVerde ti metterà in contatto con lui per approfondire i temi che ti interessano di più.

Altri interventi per un’Italia Più Verde

Francesco Mati

[Approfondisci]

Vannino Vannucci

[Approfondisci]

Marco Cappellini

[Approfondisci]

Mario Faro

[Approfondisci]

Nada Forbici

[Approfondisci]

Andrea Righi

[Approfondisci]

Luca De Michelis

[Approfondisci]

Roberto Magni

[Approfondisci]

Geo Spa
via N. Tommaseo 59, 35131 - Padova PD - C.F./P. IVA 05006140288 - Registro Imprese di PD: rea 435558
T. +39 049 840111 ­- F. +39 049 840570 - geospa@pec.it