Il florovivaismo:

eccellenza Italiana

Marco Cappellini

Presidente ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori

Ascolta il podcast del suo intervento su Radio 24

Approfondimento

Il settore del florovivaismo in Italia, secondo i dati dell’ultimo piano nazionale produce un fatturato annuo complessivo di piante e fiori di 2,6 miliardi di euro equamente suddivisi, e pari al 5% dell’intero fatturato della produzione agricola. Dati che conferiscono all’Italia una posizione dominante nell’ambito del panorama europeo. Il comparto del vivaismo ornamentale, in particolare, si compone di aziende export-oriented che sviluppano nei mercati stranieri oltre il 50% del commercio di piante. Alcuni distretti florovivaistici arrivano ad esportare oltre il 70% della propria produzione che è indirizzata verso i paesi della Vecchia Europa, i paesi asiatici e dell’est europeo che oggi possono essere raggiunti grazie ad un miglioramento della tecnologia e dei mezzi e di trasporto (via aerea e via mare).

Per dare massimo risalto alle produzioni di eccellenza e di qualità italiane, ANVE ha co-fondato l’Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori, la quale detiene la proprietà dell’unico marchio di qualità dei processi produttivi delle aziende di settore. Il marchio “VivaiFiori” è stato sviluppato grazie ad un progetto pilota finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e attuato da ISMEA ed è garante della qualità e della sostenibilità delle produzioni florovivaistiche.

Marco Cappellini è:

Presidente ANVE

Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, è l’associazione degli imprenditori agricoli vivaisti operante a livello italiano ed internazionale. ANVE, per quanto consapevole dell’importanza strategica dell’esportazione, non si rivolge solo ai Vivaisti Esportatori, ma opera a tutela degli interessi di tutti i vivaisti italiani. ANVE offre servizi di sostegno ed è un efficace strumento rappresentativo delle aziende vivaiste italiane per dialogare con le istituzioni nazionali ed estere. L’Associazione è stata costituita su volere degli operatori del settore interessati ad avere accesso ad informazioni più specifiche e mirate sulla loro attività e a partecipare a tavoli di consultazione settoriali, tanto in Italia quanto in Europa, come anche oltre i confini dell’UE.

Hai domande da fare?

Scrivi a Marco Cappellini compilando il form qui sotto.

ItaliaPiùVerde ti metterà in contatto con lui per approfondire i temi che ti interessano di più.

Altri interventi per un’Italia Più Verde

Francesco Mati

[Approfondisci]

Vannino Vannucci

[Approfondisci]

Marco Cappellini

[Approfondisci]

Mario Faro

[Approfondisci]

Nada Forbici

[Approfondisci]

Andrea Righi

[Approfondisci]

Luca De Michelis

[Approfondisci]

Roberto Magni

[Approfondisci]

Geo Spa
via N. Tommaseo 59, 35131 - Padova PD - C.F./P. IVA 05006140288 - Registro Imprese di PD: rea 435558
T. +39 049 840111 ­- F. +39 049 840570 - geospa@pec.it