Istituzioni e operatori florovivaistici

a sostegno del valore del verde.

Roberto Magni

Presidente del ‘Distretto Florovivaistico AltoLombardo’

Vicepresidente della ‘Associazione Nazionale di Tutela del Marchio VIVAIFIORI’

Approfondimento

La Costituzione assegna alle Istituzioni il ruolo di curare gli interessi e lo sviluppo della collettività che rappresentano.

La salvaguardia della vegetazione in ambito naturale, agricolo ed urbanizzato è parte fondamentale di questo ruolo, in ragione della funzione bioclimatica e sociale che attraverso di essa si esplica, rappresentando un fattore imprescindibile di crescita della vivibilità ambientale e della biodiversità.

La promozione dello sviluppo e della qualificazione delle aree a verde, sia in generale che più in particolare nelle aree urbanizzate, diviene uno degli strumenti primari di valorizzazione del paesaggio, di contrasto alle emissioni nocive in atmosfera, di garanzia di benessere delle persone all’interno di tali aree, oltre che un’opportunità di sviluppo sostenibile.

Certamente tale obiettivo può essere più facilmente realizzato se le Istituzioni interagiranno con chi le piante le produce e le fornisce, con chi le piante le cura e con chi il verde lo progetta. Non si può più aspettare: ricerca, formazione e salvaguardia del reddito sono gli ambiti per i quali è necessario il più sollecito intervento, a vantaggio delle nostre comunità.

Roberto Magni è:

Presidente del ‘Distretto Florovivaistico AltoLombardo’

Il Distretto Florovivaistico Altolombardo (DIFLOAL) è ‘Distretto di filiera’ e rappresenta le Aziende della filiera produttiva florovivaistica lombarda. Accreditato presso Regione Lombardia, ha come scopo la promozione, la crescita e lo sviluppo degli attori della filiera florovivaistica anche attraverso la attività di rappresentanza ai Tavoli Nazionali e Regionali.

Vicepresidente della ‘Associazione Nazionale di Tutela del Marchio VIVAIFIORI’

Il Marchio VIVAIFIORI, marchio di processo volontario, è l’adozione di un sistema di verifica di gestione aziendale finalizzato all’efficacia produttiva e all’ottimizzazione delle risorse e della competitività, con particolare riguardo a ciò che attiene i processi produttivi, la sicurezza sul lavoro e il rispetto ambientale. L’Associazione, proprietaria del Marchio, attraverso i propri regolamenti attuativi svolge una funzione di garanzia e di verifica dei processi di certificazione.

 

Hai domande da fare?

Scrivi a Roberto Magni compilando il form qui sotto.

ItaliaPiùVerde ti metterà in contatto con lui per approfondire i temi che ti interessano di più.

Altri interventi per un’Italia Più Verde

Francesco Mati

[Approfondisci]

Vannino Vannucci

[Approfondisci]

Marco Cappellini

[Approfondisci]

Mario Faro

[Approfondisci]

Nada Forbici

[Approfondisci]

Andrea Righi

[Approfondisci]

Luca De Michelis

[Approfondisci]

Roberto Magni

[Approfondisci]

Geo Spa
via N. Tommaseo 59, 35131 - Padova PD - C.F./P. IVA 05006140288 - Registro Imprese di PD: rea 435558
T. +39 049 840111 ­- F. +39 049 840570 - geospa@pec.it